fbpx

Servizi

Dietro il sorriso dei nostri pazienti

c'è l'efficacia dei nostri trattamenti.

Igiene orale

L'igiene dentale e la prevenzione sono decisivi per combattere i disturbi e le malattie di denti e gengive.Trascurarle può portare a problematiche legate all'apparato orale.

LEGGI DI PIÙ
L'ambito della prevenzione rappresenta il sistema più efficace ed importante per il mantenimento della salute orale, dentale e gengivale. Grazie agli studi e agli sviluppi tecnologici degli ultimi anni, oggi siamo in grado di sviluppare un preciso protocollo di prevenzione delle problematiche dentali. Oggi è possibile intervenire mantenendo un perfetto timing nell'agenda dei richiami per le sedute di igiene orale. Grazie alla presenza di professionisti sempre più preparati oggi siamo in grado di fornire un supporto personalizzato per il paziente che vuole mantenere adeguata igiene orale. Gli interventi volti a mantenere sotto controllo lo sviluppo della placca sono indispensabili per non compromettere la salute dentale. In combinazione con questi verrà sviluppato un preciso quadro di richiamo per tutte quelle che sono le operazioni importanti che il paziente dovrà sviluppare a casa. Chiarendo innanzitutto quella che è la metodologia corretta per l'utilizzo di device di fondamentale importanza come lo spazzolino, lo scovolino o il filo interdentale. Ancor più precisi saranno i consigli relativi alla prevenzione dello sviluppo di carie. In base a un fattore fondamentale come la "cariorecettività" i nostri esperti consiglieranno quali sono le soglie suggerite per apporto di fluoro e consumo di gomme da masticare senza zucchero quando si è fuori casa. Il nostro studio è inoltre preparato per lo svolgimento di mini corsi mensili programmati per garantire la corretta educazione orale del bambino. Programma sviluppato per consentire ai più piccoli di comprendere la fondamentale importanza di una corretta igiene orale. Un bambino adeguatamente informato oggi potrà essere un adulto sano nel futuro.

Parodontologia

Hai mai notato del sangue mentre ti lavi i denti? Nello studio dentistico Massetti curiamo i problemi che colpisco i tessuti di supporto al dente come le malattie parodontali.

LEGGI DI PIÙ
La disciplina che si occupa di studiare le problematiche e le patologie che colpiscono i tessuti di supporto del dente è la parodontologia. Questa tratta i problemi di osso, gengiva, legamento parodontale e cemento radicolare. La cura di questo tipo di problematiche non può non partire da un percorso diagnostico che riprende le linee guida fornite dalla Società Italiana di Parodontologia attraverso i suoi Protocolli di lavoro.
La fase diagnostica è piuttosto complessa e prevede la strutturazione di una Cartella parodontale iniziale a cui fanno seguito precise indagini radiografiche e la programmazione di un percorso di eliminazione del biofilm batterico. Quest'ultima pratica può essere sviluppata con l'utilizzo della tecnica del "full mouth debridement" o con levigatura radicolare in più sedute.
In seguito vengono elencati i principali fattori di rischio individuali. Questi vengono indagati e selezionati attraverso l'utilizzo di uno specifico software dedicato che sviluppa un calcolo individuale del rischio. La terapia parodontale di supporto viene sviluppata dopo attenta rivalutazione del caso e sviluppo del programma di lavoro. Questa viene generalmente sviluppata per i casi meno gravi, mentre per quelli più gravi la strada maestra rimane quella degli interventi chirurgici parodontali.
Questi possono appartenere a tre differenti ambiti: 1. Chirurgia resettiva che viene sviluppata attraverso la rimozione di tasche parodontali residue e la creazione di profilo gengivale e osseo adeguati al miglior controllo dello sviluppo di placca. 2. Chirurgia rigenerativa che sviluppa tessuti dell'attacco parodontale precedentemente persi per via della fase di parodontite attiva attraverso l'uso di biomateriali 3. Chirurgia mucogengivale che fornisce l'adeguata correzione dei profili delle gengive e garantisce una migliore copertura della radice in tutte quelle zone danneggiate da scorretto spazzolamento dentale o da problematiche di accumulo di placca dovuta a patologia parodontale.

Implantologia computer guidata

Il team di dentisti dello studio Massetti è specializzato nell'impiantologia per sopperire alla mancanza di uno o più denti tramite impianti dentali.

LEGGI DI PIÙ
Si fa riferimento alla chirurgia implantare computer guidata quando si parla di elaborazione al computer di dati ottenuti da TAC in maniera interattiva. L'obiettivo di questo tipo di tecnica è quello di portare tanto al clinico quanto al paziente enormi benefici. In riferimento all'intervento implantare (e alla sua pianificazione), infatti, è indispensabile un'elevata precisione che permetta una resa estetica di elevatissima qualità. A questa deve accompagnarsi, ovviamente, il minimo disagio intra-operatorio subito dal paziente.
L'ultima strategia approvata dagli esperti è quella di utilizzare tecniche per interventi "flapless". Questa è una metodologia specifica che consente di operare senza l'utilizzo di bisturi. I risultati sono assenza di tumefazioni o gonfiori evidenti. A migliorare la resa dell'intervento e, soprattutto, a garantire tranquillità al paziente, è la visualizzazione, in anticipo, dei risultati dell'intervento. Questo è possibile grazie all'utilizzo di un software specifico che permette di strutturare intervento e risultati in anticipo rispetto all'esecuzione.

Eagle Grid

Eagle Grid è un nuovo protocollo implantare costituito da una griglia in titanio personalizzata che si appoggia all’osso mascellare o mandibolare e viene fissata da viti.

LEGGI DI PIÙ

L’Eagle Grid può risolvere casi di totale mancanza dentale mascellare o mandibolare o ripristinare i denti in isolati settori della bocca che ne sono privi. Una volta appoggiata intimamente all’osso viene fissata con viti in titanio che nel tempo si integreranno alla stregua di piccoli minimpianti. E' ideale per pazienti che, avendo da tempo perso gran parte della dentatura, sono obbligate ad una protesi rimovibile senza possibilità di affrontare un intervento di implantologia.

Chirurgia orale

Nei centri odontoiatrici Massetti i principali interventi di chirurgia orale, come le estrazioni, vengono eseguiti da medici esperti e con terapie altamente professionali.

LEGGI DI PIÙ
Gli interventi di chirurgia orale sono piuttosto vari e trattano problematiche molto differenti tra loro. L'intervento più classico in chirurgia orale è quello dell'estrazione del dente del giudizio. Questi sono i denti che non vanno ad "erompere" in maniera del tutto naturale in conseguenza di una posizione non corretta di questi o per la mancanza di spazio.

I problemi che questi denti possono causare sono legati allo sviluppo di ascessi e allo sviluppo di carie per via di una mancanza di corretta igiene orale. Questa è dovuta alla posizione scorretta di questi denti che non consentono le normali operazioni per una corretta igiene orale.

La chirurgia orale consente anche di rimuovere alcuni agenti patogeni tra i tessuti. I più classici sono le cisti e i granulomi. Si tratta di interventi che possono prevedere delle modifiche anatomiche che producono ripercussioni di natura estetica sul paziente stesso.

Protesi

Lo studio dentistico Massetti è specializzato nella realizzazione di impianti dentali. Un'accurata visita permetterà di individuare la soluzione di intervento migliore.

PROTESI DENTALE FISSA
Molte cose sono cambiante nel corso degli ultimi anni per quanto riguarda l'evoluzione dei materiali per i trattamenti protesici. Oggi grazie a questo sviluppo tecnologico è possibile utilizzare trattamenti protesici fissi. I profondi cambiamenti si sono verificati soprattutto in trattamenti protesici fissi come ponti, restauri su impianti e corone. Ambiti nei quali, fino a qualche anno fa, era possibile utilizzare solo metallo ceramica.

Oggi le ceramiche rinforzate sono una realtà e si ottengono grazie alla combinazione con differenti materiali. La resa estetica è nettamente migliore rispetto al metallo-ceramica e l'affidabilità rimane il gold standard per questo tipo di interventi.

Per quanto riguarda particolari aspetti delle protesi dentali, come la resa estetica e la naturale colorazione del dente, i materiali "metal-free" sono i più indicati. L'aspetto estetico del dente è molto più realistico e vicino all'aspetto naturale.
PROTESI DENTALE MOBILE
Grazie allo sviluppo tecnologico e a determinati cambiamenti culturali verificatisi negli ultimi decenni oggi il paziente anziano preferisce l'utilizzo di mini impianti rispetto alla protesi totale. Questi sembrano rendere in maniera più adeguata sotto l'aspetto dei benefici funzionali e anche sotto l'aspetto psicologico.

L'utilizzo di protesi mobile è un'opzione molto richiesta da pazienti che ricercano un prodotto utile e realistico. Queste, infatti, sono in grado di sostituire in maniera adeguata gli elementi mancanti con protesi dentale mobile funzionale e dalla elevata resa estetica.

Ortodonzia invisibile

Grazie ai prodotti sviluppati in ambito di ortodonzia invisibile oggi siamo in grado di riposizionare i denti in maniera allineata.

LEGGI DI PIÙ
Il paziente può provare questa nuova e sorprendente tecnologia anche grazie a software dedicati (Clincheck) che ti consentiranno di vedere, caso per caso, lo sviluppo e l'effettivo riposizionamento dei denti alla fine del trattamento. La tecnologia utilizzata per il riallineamento dei denti si chiama Invisalign ed è rappresentata da una serie di mascherine trasparenti che vengono indossate e tolte periodicamente. Queste consentono il riposizionamento dei denti. Ma quali sono effettivamente i vantaggi del trattamento con Invisalign?
1. La maggiore igiene orale e libertà di alimentazione che solitamente non è garantita dagli apparecchi fissi
2. la semplicità con la quale questi device possono essere ripuliti e sottoposti a manutenzione
3. l'assenza di disagio dovuto a sviluppo di lesioni a tessuti come guance e labbra solitamente presente con apparecchio tradizionale
4. perfetta padronanza del linguaggio in assenza di apparecchio fisso
5. una maggiore discrezione che migliora anche i rapporti interpersonali dei pazienti.

Conservativa

Quando si tratta di patologia cariosa un intervento tempestivo permettere di ripristinare lo stato naturale del dente con minima incidenza.

LEGGI DI PIÙ
Per poter prevenire il progresso di situazioni potenzialmente compromettenti per la salute della polpa dentaria si praticano le tecniche di odontoiatria conservativa. Questa è indispensabile per poter evitare la necessità di praticare cure più invasive (devitalizzazione del dente) che, a volte, possono essere l'unica soluzione. Grazie a questa tecnica viene preservata la salute degli elementi dentari dopo problemi come fratture o carie che possono rendere indispensabile la ricostruzione del dente.

Altre metodologie per poter risolvere questo tipo di disagi sono le "otturazioni". Queste possono essere utili per il ripristino, tramite resine composite estetiche, della parte mancante del dente.

Un'ultima tecnica molto utilizzata in odontoiatria conservativa è quella degli "intarsi". Una tecnica di restauro indiretto che viene sviluppata dagli odontotecnici dopo che questi hanno preso impronta del dente da restaurare. Così come l'otturazione, queste applicazioni vengono cementate ai denti con metodiche del tutto identiche a quelle dell'otturazione.

Odontoiatria Pediatrica


L’ambiente sereno ed un team di professionisti appositamente formati consentono di rendere piacevole ogni momento vissuto dal piccolo paziente.

LEGGI DI PIÙ
La filosofia degli Studi dentistici - Dr.Massetti da oltre trent’anni si basa sulla prevenzione a partire dalla più tenera età

L’ambiente sereno ed un team di professionisti appositamente formati consentono di rendere piacevole ogni momento vissuto dal piccolo paziente presso la nostra struttura, nel rispetto di bisogni del tutto diversi da quelli dell’adulto.

Abbiamo così deciso di rafforzare la nostra MISSION promuovendo la prevenzione della salute orale dei bambini tramite un’attenta informazione scientifica rivolta alle famiglie, scrupolosi protocolli operativi dedicati all’approccio dei più piccoli, lezioni nelle scuole ed un corso di igiene orale ed educazione alimentare con scadenza mensile presso la nostra sede di Palazzolo sull’Oglio rivolto ai bambini under 12: imparare a lavare i denti non è mai stato così divertente!

Nei casi più complessi, ove la paura ha il sopravvento, o sono presenti condizioni di salute che limitano la collaborazione con il nostro pedodonzista, presso la nostra struttura è possibile avvalersi di tecniche di sedazione cosciente con protossido d’azoto.


Odontofobia

Per molti pazienti l'evento è tollerabile, mentre per altri lo è meno. Questo tipo di condizione è sempre più spesso presa seriamente dai professionisti.

LEGGI DI PIÙ
Si fa riferimento a condizione di odontofobia quando il paziente risponde con stati d'ansia piuttosto accentuati all'avvicinarsi di una visita odontoiatrica. Per molti pazienti l'evento è tollerabile, mentre per altri lo è meno. Questo tipo di condizione è sempre più spesso presa seriamente dai professionisti.
Il nostro studio consente al paziente di potersi avvalere del supporto di esperti in psicoterapia. Questi professionisti conoscono differenti modalità per permettere al paziente di vivere meglio questa esperienza indispensabile per la sua salute personale.

Per chi non riesce a superare questo tipo di problematica esistono molte altre soluzioni valide. La più utilizzata è quella della cosiddetta "sedazione cosciente". Questo tipo di sedazione è eseguita da personale esperto e preparato in anestesiologia e rianimazione. Consente al paziente di affrontare la seduta senza particolari patemi o ansie e in maniera del tutto rilassata.

La sedazione cosciente è un modo per sedare il paziente consentendogli, allo stesso tempo, di rimanere abbastanza vigile. Questo permetterà all'operatore di svolgere in maniera più veloce e collaborativa la seduta.

Endodonzia

Devi devitalizzare un dente? I dentisti specialisti dello studio Massetti, con gli opportuni trattamenti sono in grado di eliminare il dolore e curare i tuoi denti.

LEGGI DI PIÙ
Ramo specifico dell'odontoiatria che si occupa della devitalizzazione degli elementi dentari danneggiati da lesione traumatica o cariosa. Le tecniche utilizzate in endodonzia servono per risolvere problemi di denti che sono stati alterati in maniera irreversibile a livello del "cuore" stesso del dente, la polpa dentale. Il danneggiamento irreversibile in questione è quello relativo alla necrosi della polpa stessa e, quindi, alla morte del dente.

Lo sviluppo dell'azione prevede la pratica della terapia canalare che serve per pulire, sagomare e sterilizzare tutti i canali dei denti. Questi, successivamente, verranno riempiti con materiale specifico per otturazione. Questo procedimento consentirà al dente di sopravvivere anche per tutta la vita.

Ulteriore tecnica nel campo dell'endodonzia è quella dello sbiancamento interno del dente. Questo procedimento può essere necessario quando cure precedenti hanno lasciato segni dovuti all'utilizzo di cementi discromici, oppure quando c'è presenza di tessuto pulpare residuo da precedenti terapie canalari non effettuate in maniera adeguata. Anche i materiali utilizzati per le otturazioni, come l'amalgama d'argento, possono lasciare disomogeneità cromatiche. Anche in questo caso uno sbiancamento interno può essere la metodologia adatta per recuperare l'estetica perduta.

Gnatologia

La salute della bocca coinvolge ed influenza anche la salute degli apparato muscolo-scheletrici più prossimi all'organo masticatorio.

LEGGI DI PIÙ
A mantenere in equilibrio il nostro sorriso e il benessere dell'apparato stomatognatico è l'azione in sinergia che viene svolta da denti, articolazione temporo-mandibilare (ATM) e muscoli masticatori. Quando si verifica che questo particolare equilibrio mostra punti di debolezza iniziano a mostrarsi sintomi legati a dolori all'ATM, oppure rumori e scricchiolii nel movimento di apertura e chiusura della bocca.

A questi problemi possono essere collegati disagi che, a uno sguardo superficiale, possono risultare estranei e poco attinenti. Queste sensazioni particolari possono essere relative a comparsa di acufeni (fischi nelle orecchie), oppure problemi di udito. Questi disagi possono anche essere la conseguenza diretta di un comportamento quotidiano errato in questo senso. Ad esempio, il gesto di digrignare i denti o di serrarli può portare a squilibri nel funzionamento dell'apparato stomatognatico e alla masticazione.

Recuperare questo equilibrio perso non è impossibile. Grazie a consulti specialistici con i nostri professionisti potrai provare la migliore terapia per la cura degli squilibri dell'apparato masticatorio. Insieme alla costruzione di un BITE appositamente studiato per limitare i problemi legati a gesti quotidiani errati, verrà sviluppata la giusta terapia comportamentale per migliorare la vita quotidiana e dimenticare disagi e dolori.

Estetica Dentale

Oggi, grazie a importanti progressi tecnologici è possibile parlare di estetica dentale volta a ottenere il sorriso perfetto per il paziente.

LEGGI DI PIÙ
Oggi, grazie a importanti progressi tecnologici è possibile parlare di estetica dentale volta a ottenere il sorriso perfetto per il paziente. Grazie all'utilizzo di software dedicati e a funzioni in digitale appositamente studiate si può previsualizzare il risultato che si otterrà con un determinato tipo di intervento. Questo è un vantaggio enorme per clinico e paziente. Il clinico, infatti, può sviluppare un ulteriore miglioramento dell'intervento grazie a discussioni e modifiche da apportare rispetto al risultato previsualizzato. Caso specifico, in questo senso, è l'applicazione delle faccette dentali. Grazie all'utilizzo di software dedicato, infatti, è possibile studiare il migliore posizionamento delle stesse. Un metodo per donare sorriso naturale, armonico ed equilibrato al paziente. Lo stesso sistema può essere utilizzato per l'applicazione di corone in ceramica, altro intervento mininvasivo per risolvere problemi legati alla forma e alla posizione dei denti.

Estetica del Sorriso

Il miglioramento complessivo del sorriso è l'obiettivo dell'estetica del sorriso. In riferimento a questo non si deve prendere in considerazione solo la dentatura.

LEGGI DI PIÙ
Il miglioramento complessivo del sorriso è l'obiettivo dell'estetica del sorriso. In riferimento a questo non si deve prendere in considerazione solo la dentatura. A contribuire allo sviluppo di un bel sorriso sono anche le labbra, struttura ossea, gengive e cute periorale. Il nostro studio ti consentirà di effettuare una visita estetica per valutare gli interventi estetici e i trattamenti a base di tossina botulinica e acido ialuronico.

Di grande attualità è l'utilizzo di acido ialuronico come "dermal fillers", cioè tutti quei prodotti che vengono utilizzati attraverso iniezioni cutanee. Alla base della formazione della matrice di fibre elastiche e collagene, infatti, c'è proprio l'acido ialuronico. Questo contribuisce in maniera decisiva a mantenere la pelle idratata. La sua azione, tuttavia, non è limitata a questo. L'acido ialuronico, infatti, contribuisce ad aumentare i volumi del viso e ridona a questo freschezza. È proprio l'acido ialuronico, per via delle sue alterazioni nel tempo, a guidare il processo di invecchiamento della pelle.

La perdita dell'efficacia nella produzione di acido ialuronico contribuisce alla comparsa delle rughe in zone come bocca e occhi. La comparsa di queste imperfezioni può essere corretta con brevi sedute di iniezione di acido ialuronico. Quali sono gli interventi più efficaci che possono essere effettuati tramite iniezione di acido ialuronico?

1. Rughe (glabellari e commessure orali)
2. Aumento temporaneo di zigomi
3. Volume e contorno labbra
4. Rimodellamento contorno viso (guance e mento)

Nei nostri studi è utilizzata anche la tossina botulinica. Questa viene sempre più spesso e con sempre maggiore efficacia utilizzata per la correzione di problemi come il sorriso gengivale (cosiddetto "gummy smile") e per il trattamento del bruxismo.

Migliora i rapporti interpersonali e accresci la tua autostima con i nostri trattamenti di estetica del sorriso, perché una bocca bella è anche una bocca sana!

Patologia Orale

Grazie al supporto pratico di un team di specialisti in patologia orale, il nostro studio è in grado di occuparsi di tutte le problematiche legate al cavo orale.

LEGGI DI PIÙ
Grazie al supporto pratico di un team di specialisti in patologia orale, il nostro studio è in grado di occuparsi di tutte le problematiche legate al cavo orale. Questi sono in grado di sviluppare le più precise tecniche diagnostiche per la rilevazione di problematiche del cavo orale. Tra queste biopsie incisionali ed escissionali, compreso test di immunofluorescenza diretta (IFD) e/o esame istologico; esami citologici e agoaspirati; tamponi orali, test salivari quantitativi ed esami colturali, PCR indispensabile per l’identificazione di particolari ceppi virali e scraping. Quando sono indispensabili gli approfondimenti diagnostici? Gli esperti consigliano di consultare un esperto in patologie del cavo orale nel caso in cui una problematica legata ad alterazione dei tessuti presenti nella cavità orale persista per circa 14 giorni.

Traumi dentali

Sono gli interventi più urgenti in campo odontoiatrico. Ecco perché ti invitiamo subito a contattarci e seguire i nostri consigli su cosa fare in caso di traumi dentali.

LEGGI DI PIÙ
Sono gli interventi più urgenti in campo odontoiatrico. Ecco perché ti invitiamo subito a contattarci e seguire i nostri consigli su cosa fare in caso di traumi dentali. Gli effetti di un trauma dentale possono essere generalmente 3: 1. frattura: che può interessare una parte della corona dentale; 2. avulsione: che si verifica quando il dente viene espulso dalla sua sede naturale; 3. lussazione: quando il dente risulta essere in una posizione differente rispetto alla sua collocazione naturale. Quest'ultimo caso può ulteriormente dividersi in intrusione (posizione interna), estrusione (posizione esterna) e laterale (verso palato o labbra). Il caso più complesso è ovviamente quello dell'avulsione. Il dente perso, a meno che non si tratti di un dente da latte, può essere semplicemente ricollocato nella sede. Non agire da solo! Se sei colpito da avulsione contattaci immediatamente e recati nei nostri studi. Per la conservazione del dente segui questi semplici passaggi: 1) non raccogliere mai il dente usando le mani sulla parte della radice, ma tienilo sempre dalla parte della corona; 2) se è caduto per terra e si è sporcato non pulirlo mai sfregandolo o toccando la radice con le mani. Passalo sotto l'acqua e conservalo in un contenitore riempito con latte, saliva o soluzione fisiologica. Dopo aver compiuto questi gesti recati subito da noi. Non dimenticare che un dente traumatizzato può subire complicanze tardive prive di particolari sintomi. Ecco perché è importante recarsi periodicamente nei nostri studi per un accurato controllo.