fbpx

Lo Studio Dentistico Massetti in provincia di Brescia migliora la dentatura con il trattamento ortodontico

CORSO PER UNDER 12 - LABORATORIO DI IGIENE ORALE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE
CORSO PER UNDER 12 – LABORATORIO DI IGIENE ORALE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE
26 April 2018
Mostra

Lo Studio Dentistico Massetti in provincia di Brescia migliora la dentatura con il trattamento ortodontico

Confermata la correlazione tra il trattamento ortodontico precoce e la qualità di vita, lo Studio Dentistico Massetti spiega il perché.

I denti sono una parte fondamentale del nostro corpo che spesso diamo per scontato sottovalutandone l’importanza e rimandando di continuo la visita dal dentista. Però i denti non servono solo a contribuire al consumo dei pasti poiché sono anche il nostro biglietto da visita: la prima cosa che si nota in una persona è il suo viso e in particolare un sorriso smagliante potrebbe essere la chiave per il successo. Lo Studio Dentistico Massetti con ben due sedi in provincia di Brescia può aiutarti a ritrovare il tuo sorriso. Oppure a sistemarlo ancora in fase di sviluppo grazie all’ortodonzia per ragazzi.

L’ortodonzia è la branca di odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento delle irregolarità dentali facendo ordine nelle dentature malposizionate o troppo affollate. I trattamenti ortodontici possono essere di vario tipo: apparecchi fissi o mobili che aiutano a spostare il dente nella posizione corretta.

I risultati di un trattamento ortodontico possono essere davvero sorprendenti: non solo bellissimi sorrisi ma anche miglioramento della salute dentale e della qualità di vita a qualsiasi età. Si distinguono, infatti, le tipologie di trattamento a seconda dell’età del paziente.

Nei paesi occidentali tra il 10 e il 20% degli adolescenti è sottoposto a cure ortodontiche di qualche tipo. La University of Sheffield’s Scholl of Clinical Dentistry ha condotto una ricerca davvero singolare a riguardo. Ha cercato di stabilire una relazione tra le cure odontoiatriche in adolescenza e la qualità della vita. Inaspettatamente si è scoperto che i soggetti analizzati che sono stati trattati ortodonticamente prima entro i 18 anni hanno livelli di benessere sociale ed emotivo molto più alti della media. Sono dei dati davvero interessanti considerando che fino ad ora non si era mai notata una correlazione simile.

I dati sono stati raccolti negli ultimi dieci anni raggruppando diversi studi in numerosi paesi e in alcuni tra questi ai pazienti è stato sottoposto un questionario su quello che pensano sui loro denti, sul loro sorriso e su come questo può influenzare la loro vita sociale. In particolare, il questionario si soffermava sulle differenze percepite dai ragazzi nella loro vita prima e dopo il trattamento ortodontico. Dalla ricerca si è scoperto un notevole miglioramento per i pazienti sul piano sociale ed emotivo collegato all’estetica dei denti.

Questi dati continueranno ad essere esaminati per approfondire la tematica, ma i risultati sono già adesso davvero sorprendenti. Nel frattempo se aveste bisogno di trattamenti ortodontici lo Studio Dentistico Massetti vi può fornire tutte le cure necessarie grazie ad un alto livello di preparazione di tutti gli specialisti dello studio. Si può intervenire con delle tecnologie all’avanguardia su pazienti di qualsiasi età e come alternativa all’apparecchio classico si può optare anche per quello invisibile che senza ombra di dubbio è meno stressante psicologicamente. Prenota la tua visita in uno dei nostri due studi dentistici in provincia di Brescia e trova la soluzione migliore per i tuoi denti.